Sunday, November 27, 2011

Rischio colesterolo: un pomodoro al giorno fa bene al cuore

Meglio ancora se sottoforma di succo o concentrato per facilitare l’assorbimento del licopene, antiossidante benefico per l’organismo.

Che sia in succo, concentrato o in insalata, il pomodoro è un toccasana per il nostro cuore e per tutto l’apparato cardiovascolare: riduce il colesterolo cattivo (Ldl) e abbassa la pressione arteriosa.

Tutto merito delle sostanze che il succoso frutto contiene, in particolare del licopene, un antiossidante oggetto di numerosi studi che ne attestano le proprietà benefiche per l’organismo.

Lo conferma un lavoro revisionale svolto da una equipe di ricerca internazionale coordinata dall’Università di Adelaide, Australia e pubblicato sulla rivista scientifica Maturita. Gli esperti hanno analizzato nel complesso i risultati di 14 ricerche condotte negli ultimi 55 anni per fare un punto sugli effetti positivi del pomodoro sulla nostra salute.

«Il nostro studio suggerisce che, se si assumono 25 mg o più di licopene al giorno, questo può ridurre il colesterolo Ldl fino al 10%», spiega la dottoressa Karin Ried, che ha guidato la squadra di scienziati.

E ancora meglio se il pomodoro si assume in forma liquida. I ricercatori affermano che l’assorbimento da parte dell’organismo viene in tal modo facilitato: così 50 g di concentrato o mezzo litro di succo garantiscono una buona protezione dalle malattie cardiache.

Queste quantità, infatti, producono sull’organismo effetti paragonabili a quelli offerti da basse dosi di farmaci comunemente prescritti per le persone con colesterolo elevato «ma senza gli effetti collaterali che possono includere dolore muscolare, debolezza e danni al sistema nervoso» ha sottolineato Ried.

«La ricerca dimostra che un alto consumo di licopene è stato associato a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, comprese le arterie indurite, infarti e ictus», conclude l’esperta.
Tuttavia, i ricercatori intendono condurre altri studi per valutare se dosaggi superiori a 25-44 milligrammi di licopene al giorno possano offrire ulteriori benefici.

Labels: ,

Rischio colesterolo: un pomodoro al giorno fa bene al cuore

0 Comments

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home